18 Sett- Fondazione Zappia, LOCRI
19 Sett- Teatro Castello, ROCCELLA IONICA
20 Sett- Palazzo Amaduri, GIOIOSA IONICA
Ore 21:00
Info e prenotazioni: 342 6629557
Ingresso: €15,00
La compagnia teatrale di Gigi De Luca porta in scena “CAFFE’ CONCERTO”: teatro, canzoni e sketch comici del repertorio classico napoletano, tra i più affermati e riconosciuti in campo internazionale!
Il “Caffè Concerto” era una forma d’arte nata in Francia nella “Paris delle follie”, nell’epoca della “Belle Époque”.
Trampolino di lancio per i più grandi artisti dell’epoca: Viviani,Totò, Petrolini e lo stesso Eduardo De Filippo. Ma questi grandi, provenendo dal teatro, non disdegnavano di proporre, nelle serate d’onore, anche alcuni classici del repertorio comico della “commedia dell’arte”.
La più rappresentata era una farsa di Antonio Petito (Maestro di Eduardo Scarpetta e grande interprete di “Pulcinella”), dal titolo:
“La scampagnata dei tre disperati”, un'atavica lotta del popolo napoletano contro la fame.
Tre poveri miserabili alla ricerca di un pasto, un piatto di spaghetti o un tozzo di pane per poter sopravvivere, si trovano, casualmente, nei pressi di una trattoria di campagna, gestita da un oste corpulente e senza scrupoli.
Pur di mangiare, i tre si spacciano per nobili travestiti da pezzenti e fingono di litigare fuori dall’osteria per far sì che l’oste metta pace, per mangiare a sbafo e poi scappare.
Ma l’oste si accorge dell’inganno ed è pronto a dare loro una solenne punizione. Per fortuna, in loro aiuto interviene una nobile castellana, un po’ fuori di testa, invitando i tre poveri pezzenti a vivere nel suo castello... il classico lieto fine!
La “canzone classica napoletana” e il grande teatro comico sono i veri protagonisti dello spettacolo, capaci di coinvolgere ed emozionare lo spettatore!
RASSEGNA STAMPA
METISNEWS:
https://www.metisnews.it/2021/09/16/gigi-de-luca-in-caffe-concerto-per-il-pubblico-della-locride/