27/09/2021, Villa Fondazione Zappia – Locri
Ore 21:00
Lo spettacolo Napoli in Frack con i Grandi di Napoli è ambientato all’interno di un
“Caffè Concerto”, tipiche sale che sorsero a Napoli dopo la I Guerra Mondiale, sull’eco di Parigi come ritrovo di Viveur, Sciantose, Artisti, Guappi e Uomini di cultura. Lo spettacolo si snoda in un’alternarsi di sketch comici di rivista, canzoni classiche e alcuni momenti di alta teatralità, insomma un varietà dedicato a tutti quei poeti e compositori che vollero dare il proprio contributo alla canzone e al teatro napoletano, decantando la passione, l’amore e i colori di Napoli.Vanno ricordati Di Giacomo, Viviani, Bovio, Scarpetta, Totò e tanti altri. Un patrimonio artistico culturale che rimarrà nella storia del mondo musicale e teatrale.
Sul palco Gino De Luca, Ciro Meglio, Annabella Pagano, Viviana Curcio, Antonio Nocerino, Lina Di Donato; le musiche sono eseguite da Tommaso Maione.
Lo spettacolo è diretto dallo stesso De Luca, considerato uno dei più celebri attori napoletani contemporanei.
De Luca, comincia come attore di cabaret, ottenendo successo nei locali più prestigiosi di tutto il paese, come “Il bagaglino” di Roma ed il “Derby” di Milano, dove recita a fianco di Roberto Benigni e Renato Pozzetto. Entra prima nella compagnia di Eduardo De Filippo e in seguito in quella di Luca De Filippo, ricoprendo ruoli di coprotagonista. Come regista, inoltre, mette in scena spettacoli indimenticabili, tra questi: “II cornuto immaginario” di Molière e “Il soldato spaccone” di Plauto. De Luca partecipa anche a spettacoli televisivi delle reti nazionali e prende parte al film di Nanny Loj “Pacco, doppiopacco e contropaccotto” e Giuseppe Tornatore, dopo averlo visto in teatro, lo vuole nel film “La leggenda del pianista sull’oceano”.
“Napoli in Frack” è uno spettacolo imperdibile, un viaggio nella tradizione partenopea con le parole e le melodie che raccontano la vita, il sole di Napoli e tutti i sentimenti popolari.